(21-12-2020 19:04)matteo Ha scritto:  Su un 34 piedi già una bipala orientabili va benissimo e in retro tira da matti. Io sono rimasto stupito e ho dovuto rifare l'occhio alle manovre perchè, passando da una bipala fissa a una bipala orientabile tutto è cambiato. Ho barca 33'
beh qui le scuole di pensiero sono diverse e soprattutto a seconda del modello/marca che si usa: alcuni sostengono che una bipala orientabile sia piu' che sufficiente abbia una buona "schiena" e in retro non faccia fatica...alcuni altri sostengono che la tre pale sia la migliore soluzione per il forward (soprattutto per il mare formato e onda contro dove la due pale un po soffre) e il reverse sostenendo che la due pale genera  un po di turbolenza di flusso soprattutto in retro.  non avendo io nessuna esperienza in merito volevo proprio sentire e confrontarmi con coloro che hanno avuto esperienza sul campo e che sono passati da una due pale fisse ad una tre feathering Darglow. ma sembra che su questo forum ci siano pochi ADV che abbiano usato la darglow come elica. molto piu' diffuse e usate altre marche di eliche feathering