(22-12-2020 20:12)osef Ha scritto: Hai ragione, ora sia apre. Prima l'ultima parte dell'indirizzo era nera, non in azzurro. Forse un problema del mio PC. Grazie comunque.
Un bel mattoncino ma serve anche per chi va in crociera, per quando riguarda la sicurezza, comunque.
Questa parte di regolamento ISAF è nata dopo il Fastnet del 1979, quando ci si accorse che gran parte di barche ed equipaggi non erano preparati ad affrontare eventi metereologici eccezionali offshore, e viene aggiornato ogni quadriennio in base ai riscontri degli eventi occorsi.
Relativamente alle draglie, un paio di aggiornamenti fa erano state consentite sui monoscafi per tutte le categorie di regata le draglie in dyneema a doppia treccia (ovvero rivestite da calza sempre in dyneema), ma nel corso del quadriennio alcune barche, fortunatamente durante regate inshore e senza conseguenze, si erano perse in acqua tutto l'equipaggio che cinghiava alle draglie, a causa dell'usura e del taglio del tessile sui passaggi dei candelieri.
Il successivo aggiornamento ha consentito dunque le draglie in tessile sui monoscafi ma solo per le regate inshore di categoria 4 ... il che significa che in offshore, ovvero quando non c'è assistenza intorno per tirar su i "bagnanti", è stato ritenuto indispensabile un solido spiroidale da 5 mm
.