(26-12-2020 15:46)Sikander Ha scritto: E' chiedere troppo quali sono le marche migliori che diano anche una garanzia ?
Grazie.
È chiedere troppo leggere ben bene quel che è stato scritto?
Apri il link che ho messo di sopra:
http://coxeng.co.uk/anchoring/c-links/
trovi test a rottura di varie maglie di giunzione "ribattute", per catena da 8mm.
Catena rotta a 4.9t, test di rottura per le varie marche di maglie ribattute che vanno da 4-4.7 per ACCO (produttore americano) e Crosby, ad altre maglie ribattute di marche sconosciute che si rompono a 2t o anche meno.
Se ne vuoi una disponibile in Europa che sia fra le migliori, come scritto sopra Crosby, importatore in UK, sempre dallo stesso link
https://www.tecni.uk/lifting-safety-equi...ssing-link
Ne ho comperati 3-4, costi spedizione normalissimi.
Gli altri tipi di connettori, con il perno trasversale: ho messo la foto di un esemplare giallo e uno in "brillante metallico" attaccato alla catena, sono entrambi certificati, con stampigliatura del carico ammissibile sul corpo stesso del connettore. Sono connettori da sollevamento, quindi il carico ammissibile stampigliato sopra deve essere moltiplicato per 5 o per 6 (a seconda delle norme di costruzione seguite dal produttore, il coefficiente di sicurezza può cambiare) per trovare il carico di rottura. Per altri tipi di usi si usano spesso coefficienti di sicurezza diversi, in genere 4 --> l'importante è paragonare parametri equivalenti.
Come ho scritto sopra, quello "giallo" ha un carico di rottura abbastanza superiore a quello della catena; **non** va bene per il barbotin, è molto più grosso di un anello di catena dello stesso diametro quindi salterebbe se andasse sul barbotin (io lo uso per catena-ancora).
Il tipo "brillante" ha la stessa forma di base ma è sagomato in modo da replicare un anello di catena, ha una resistenza a rottura inferiore a quella del "giallo" ma praticamente uguale a quella della catena, questo **va bene** per il barbotin.
Ora, accidenti a me per averlo indicato perché sto cercando cercando e non ritrovo il sito del produttore, c'è un codice stampigliato sopra il pezzo, ne ho trovati tre o quattro di rimanenza che il venditore non conosceva e vendeva a 5-6 euro l'uno, quando mi ricordo costassero svariate volte tanto.
Comunque sia, ho messo quello "brillante" per giuntare due spezzoni della mia vecchia catena bella arrugginita da cui avevo tolto la parte più corrosa e farci un paio di stagioni "tranquille" in più, se/quando avrò bisogno di utilizzo più intensivo cambio tutta la catena in un pezzo unico nuovo.
bv r