(27-12-2020 11:08)enio.rossi Ha scritto: Io sono interessato al tema e sono giunto alla conclusione che la soluzione è quella di installare un generatore diesel, insonorizzato bene, tipo Paguro o Fischer Panda o...Costa ed ingombra, ma se devo tenerlo acceso per vario tempo, non vedo altre soluzioni.
I pannelli li ho, ma ingombrano e quando non cè il sole non funzionano. I ventoloni fanno rumore a non producono granché.
Tenere il motore della barca acceso per ore, facendolo girare al minimo, rovina il motore e questo nn mi piace. Un amico che sta di solito in Grecia ha avuto problemi al motore proprio per questo.
Avendo un generatore che funziona, si possono usare elettrodomestici AC che costano 1/3 di quelli CC e sono ben più collaudati ed affidabili. Un congelatore a pozzetto AC costa 250euri, uno a 12 (o24) V costa 800euri
P.S. @santi...: se ti vuoi disfare del Mase, fammi sapere qualcosa.
Vedi questo in vendita, offri 900 euro e vedi cosa risponde. Lo volevo prendere io come propulsore della mia barca ma poi ho trovato l'alternativa e nel frattempo ha aumentato il prezzo. Nel caso posso darti tutto il supporto logistico.
https://www.subito.it/nautica/generatore...738659.htm