28-12-2020, 09:42
Condivido pienamente quanto detto da Rob e giusto per... Vorrei aggiungere solo a titolo di informazione per l'amico Sikander che le normali giunture delle catene, compreso le saldature delle stesse, queste sono fatte da macchine che operano con tempi e temperature ben controllate dove, per le catene certificate, queste stesse macchine appena fatta la giunzione provvedono anche a ritemperare il metallo che hanno cotto con la saldatura.
Le giunture delle catene certificate sono quindi tutte resistenti alla stessa maniera ed in modo uniforma mentre, una giuntura intermedia sia pure certificata e sia pure di maggior carico, crea comunque uno scompenso alla linea distribuendo i carichi in modo anomalo fra i vari spezoni giuntati cambiando enormemente le capacità reisstive degli stessi. Questo di solito è il motivo per cui si preferisce far lavorare una linea costituita da un'unico pezzo dove si è certi della resistenza uniforme della stessa linea.
Altra cosa vale per la giunzione ancora/catena dove in genere, se fatto un buon ancoraggio con adeguata lunghezza di calumo, non arrivano mai i carichi dinamici (strattoni) che sono ammortizzati dal peso stesso del calumo ma arrivano solo carichi statici di trazione ordinaria e torzione qualora l'ancora ruoti la presa ed in questo caso non sono pochi quei giunti fighi, con carichi di rottura mostruosi (alla trazione) che però si sono aperti come banane appena sottoposti a carichi da torzione dovuti alla rotazione dell'ancoraggio ovviamente con venti sostenuti.
Per la giunzione ancora/catena è molto meglio usare un buon grillo classico o altri sistemi tipo quelli postati da Rob.
Le giunture delle catene certificate sono quindi tutte resistenti alla stessa maniera ed in modo uniforma mentre, una giuntura intermedia sia pure certificata e sia pure di maggior carico, crea comunque uno scompenso alla linea distribuendo i carichi in modo anomalo fra i vari spezoni giuntati cambiando enormemente le capacità reisstive degli stessi. Questo di solito è il motivo per cui si preferisce far lavorare una linea costituita da un'unico pezzo dove si è certi della resistenza uniforme della stessa linea.
Altra cosa vale per la giunzione ancora/catena dove in genere, se fatto un buon ancoraggio con adeguata lunghezza di calumo, non arrivano mai i carichi dinamici (strattoni) che sono ammortizzati dal peso stesso del calumo ma arrivano solo carichi statici di trazione ordinaria e torzione qualora l'ancora ruoti la presa ed in questo caso non sono pochi quei giunti fighi, con carichi di rottura mostruosi (alla trazione) che però si sono aperti come banane appena sottoposti a carichi da torzione dovuti alla rotazione dell'ancoraggio ovviamente con venti sostenuti.
Per la giunzione ancora/catena è molto meglio usare un buon grillo classico o altri sistemi tipo quelli postati da Rob.
