28-12-2020, 11:57
(26-12-2020, 16:06)Sikander Ha scritto: A proposito di catene e ancore, io sul mio 9 m, ho previsto 60 m di catena da 8 mm e ancora CQR da 12 Kg.
La catena inox ha carico di rottura pari a 3200 Kg, ma stando alle tabelle con 60 nodi (oltre forza 10) il carico di uno scafo da 9 metri non supera i 1300 Kg. Anche considerando un carico dinamico credo di essere ampiamente sopra il limite di sicurezza. No ?!
Per le catene si userebbe, dato il grande numero di pezzi saldati e la conseguente maggior possibilità di difettosità, un coefficiente 4 tra carico di rottura e carico di lavoro. Per migliorare la tua linea di ancoraggio potresti utilizzare un ancora più moderna a con cavità negativa tipi Spade o Rocna e, se vuoi mantenere il giunto Kong, montare questo non direttamente sul fusto, ma dopo alcune maglie di catena. Nel passato ho usato la falsamaglia, non con grande fiducia. Meno perni, giunti, ecc ci sono sulla linea più sono tranquillo. Anche io solo il grillo a carico certificato Wichard, come dice Pietro meglio sostituirlo di tanto in tanto. I carichi che vengono certificati su alcuni componenti vanno intesi solo da nuovi, poi decadono con l'usura.
