31-12-2020, 13:56
Per un'inverter da 3Kw se posto non tanto lontano, diciamo con una lunghezza massima dei cavi intorno ai 3 mt (e si fa presto a superarli nei vari passaggi) occorrerebbe montare dei cavi da 150 mm quadrati ove, sotto questa dimensione e se si raggiungono i picchi di consumo (altrettanto facile con gli spunti), ci sono seri rischi di incendi a bordo e non sono stati pochi quelli che con gli inverter hanno avuto problemi; vengono usati 3/500 volte e va sempre bene perchè magari non si è mai arrivati al picco ma è bastato arrivarci una volta soltanto e puff... No gli inverter proprio no, sono troppo pericolosi se non istallati a regola e sono pochi quelli che lo sanno fare e poi, anche passare dei cavi così grossi e così rigidi diventa un problema enorme e se si fa i costi aumentano spropositatamente.
Per gli stessi 3Kw di potenza a 220 Volts invece è più che sufficiente un cavo gommato da 3 poli per 4 mm quadrati di sezione molto più economico e molto più facile da passare senza alcun rischio di incendi e se proprio uno vuole stare super tranquillo con poche decine di euro in più lo passa da 6 mm quadrati sempre facile da far passare in tutti i vari spazi angusti di una barca.
Alternatore da 200 Ah assolutamente si anche per usarlo con un buon regolatore esterno in modo da caricare più velocemente le batterie cosa che comunque non lo fa lavorare alla poteza massima ma anche se lo fa lavorare con 50/70 Ampere essendo da 200 l'alternatore non scalda e sono sufficienti dei buoni cavi da 50/75 mm quadrati non proprio facili da passare negli spazi ma a differenza dei 150 questi si fanno bene.
Alternatore da 200 Ampere con gli stessi cavi da 50/75 mm quadrati di sezione anche per compensare consumi istantanei importanti come il salpancore ma comunque limitati nel tempo.
Gli inverte invece, usciti da non molto nel mercato, fanno gola a molti che pensano di risolvere facilmente i problemi e teoricamente si può fare ma con molta cognizione di causa, con molte protezioni e con cavi molto adeguati cosa che alla fine costa molto ma fa la differenza fra chi i problemi li ha risolti e chi invece è seduto tutti i giorni su una bomba.
Per gli stessi 3Kw di potenza a 220 Volts invece è più che sufficiente un cavo gommato da 3 poli per 4 mm quadrati di sezione molto più economico e molto più facile da passare senza alcun rischio di incendi e se proprio uno vuole stare super tranquillo con poche decine di euro in più lo passa da 6 mm quadrati sempre facile da far passare in tutti i vari spazi angusti di una barca.
Alternatore da 200 Ah assolutamente si anche per usarlo con un buon regolatore esterno in modo da caricare più velocemente le batterie cosa che comunque non lo fa lavorare alla poteza massima ma anche se lo fa lavorare con 50/70 Ampere essendo da 200 l'alternatore non scalda e sono sufficienti dei buoni cavi da 50/75 mm quadrati non proprio facili da passare negli spazi ma a differenza dei 150 questi si fanno bene.
Alternatore da 200 Ampere con gli stessi cavi da 50/75 mm quadrati di sezione anche per compensare consumi istantanei importanti come il salpancore ma comunque limitati nel tempo.
Gli inverte invece, usciti da non molto nel mercato, fanno gola a molti che pensano di risolvere facilmente i problemi e teoricamente si può fare ma con molta cognizione di causa, con molte protezioni e con cavi molto adeguati cosa che alla fine costa molto ma fa la differenza fra chi i problemi li ha risolti e chi invece è seduto tutti i giorni su una bomba.
