Anche io ho un MD22(p) sul mio Oceanis 411.
La barca è del 1998 ma sul libretto il motore data 2001. Sono il terzo armatore di questa barca e da quando 11 anni fa l'acquistai pur ripromettendomi di farlo, non ho mai indagato a fondo sul motivo di questa discrepanza. Dovrei andare a fare una ricerca in CP ma la barca è immatricolata a Roma e io son di Taranto ...
Il motore mi da ancora molto affidamento anche se ormai ha più di 20 anni tuttavia anche io inizio a pormi i tuoi stessi dubbi.
Non so quante ore motore ci siano sul groppone di questo motore.
Quando comprai la barca, di ore ne aveva 1800 ma ben presto si presentò il ben noto problema al contaore VDO per cui da allora non ho più il dato (ad oggi credo però possa essere in linea col tuo se non di più).
A me il D2-50 andrebbe anche bene (sembra costi intorno ai 7595 GBP -
https://www.youtube.com/watch?v=e0NuPpziFnk) ma avrei iniziato a dare un occhio anche agli janmar. Fanno un 57 cavalli (modello 4JH57 che sembra costi 8669 GBP -
https://www.youtube.com/watch?v=-45kIEfV8FM) che credo sia common rail. Non vorrei sbagliare ma mi sa che i Volvo della serie D non lo siano..... Non so se quei prezzi siano reali, io pensavo che i motori costassero molto di più.
PS io ho linea asse quindi comprando un motore nuovo sostituirei ovviamente anche l'invertitore (e probabilmente anche l'asse e l'elica).