(02-01-2021 01:04)marmar Ha scritto: Si si ho capito benissimo cosa dice orteip...solo che i bulloni sono avvitati a un trincarino...non sono lì in astratto...
Per intenderci; il trincarino in una barca è un rinforzo longitudinale all'estremità del baglio; su questo come dici tu passano i bulloni della galloccia. Se fosse una barca di solo legno ci sarebbe il rischio che lo sforzo in direzione poppa-prua lungo l'asse della barca, potrebbe tagliare/aprire le fibre del legno disposte anch'esse longitudinalmente. Tuttavia parliamo di una barca in compositi di fibra di vetro, dove il legno rappresenta solo una componente, e visto che i bulloni sono passanti, allo sforzo partecipa anche la vetroresina che a differenza del legno non ha fibre orientate in un unica direzione (potrebbe averle se fosse fibra monoassiale, ma non credo sia il nostro caso), ed è molto più resistente del legno, circa il doppio.
Aggiungo un ultima considerazione; una galloccia ben progettata deve rompersi prima che ceda la coperta o il trincarino, quindi semmai si romperanno prima i bulloni che non il trincarino. Ripeto; se la galloccia è ben progettata...