02-01-2021, 15:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2021, 15:45 da Sikander.)
Stavo pensando a una cosa, siccome sulla mia farò un pozzetto anche per uso invernale, con spay hood rigido e capote richiudibile tipo Hallberg-Rassy, stavo pensando di sfruttare il calore del motore come sulle auto, anziché il webasto, che comunque installerò. Ho però dei dubbi. Naturalmente escludo prese d'aria dirette dal motore, sia per il rumore sia per eventuali puzze.
Mi sono informato e, come sulle auto, il circuito a liquido prevede un radiatore da inserire nel vano motore, e tramite un tubo con liquido, dal radiatore si andrebbe alla scatola con le bocchette e la ventola da cui arriva aria calda, po da questo torna indietro e ricomincerebbe il giro.
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Il radiatore nel vano motore dovrebbe starci, dovrei solo studiare come modificare il pozzetto che devo ancora costruire (la mia è un autocostruzione).
Mi chiedevo una cosa; per risparmiare spazio ed evitare in radiatore accanto al motore, forse potrei allungare il circuito di raffreddamento che dal motore andrà nel boiler per farlo passare anche dalla scatola del climatizzatore ? In questo modo eviterei di portare via altro spazio alla sala macchine già striminzita. Se rischio di togliere troppo calore al boiler potrei inserire una valvola a tre vie nel circuito di raffreddamento motore per scegliere se riscaldare il boiler oppure solo l'aria in pozzetto, oppure entrambi.
Oppure il piano "B" potrebbe essere quello usare solo l'aria, e far passare dei tubi in lamiera metallica da 60-80 mm nel vano motore che vadano poi alla scatola con bocchette richiudibili e ventilatore interno; in questo caso eliminerei il liquido e farei un impianto esclusivamente ad aria.
E' possibile ? Ci possono essere contro indicazioni ?
Grazie.
Mi sono informato e, come sulle auto, il circuito a liquido prevede un radiatore da inserire nel vano motore, e tramite un tubo con liquido, dal radiatore si andrebbe alla scatola con le bocchette e la ventola da cui arriva aria calda, po da questo torna indietro e ricomincerebbe il giro.
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Il radiatore nel vano motore dovrebbe starci, dovrei solo studiare come modificare il pozzetto che devo ancora costruire (la mia è un autocostruzione).
Mi chiedevo una cosa; per risparmiare spazio ed evitare in radiatore accanto al motore, forse potrei allungare il circuito di raffreddamento che dal motore andrà nel boiler per farlo passare anche dalla scatola del climatizzatore ? In questo modo eviterei di portare via altro spazio alla sala macchine già striminzita. Se rischio di togliere troppo calore al boiler potrei inserire una valvola a tre vie nel circuito di raffreddamento motore per scegliere se riscaldare il boiler oppure solo l'aria in pozzetto, oppure entrambi.
Oppure il piano "B" potrebbe essere quello usare solo l'aria, e far passare dei tubi in lamiera metallica da 60-80 mm nel vano motore che vadano poi alla scatola con bocchette richiudibili e ventilatore interno; in questo caso eliminerei il liquido e farei un impianto esclusivamente ad aria.
E' possibile ? Ci possono essere contro indicazioni ?
Grazie.
