03-01-2021, 02:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2021, 02:10 da Nick.)
Confermo quanto già scritto, se fai un impianto decente, ovvero curando di isolare i tubi del liquido raffreddamento e dando per scontato che le valvole saranno in vano motore le perdite saranno piuttosto contenute...
Ricordo che il liquido di raffreddamento ha un potere calorico elevato... come l’acqua.... non perde temperatura con la stessa facilità delle condotte di aria calda. Al riguardo sicuramente meglio mettere il radiatore dove vuoi il calore piuttosto che ipotizzare lunghi ( e ingombranti) tubi d’aria con forti perdite di carico e temperatura.... in ogni caso se non sbaglio si parlava di un 9 mt... probabilmente dal motore al pozzetto ci saranno meno di due metri... quattro al timone?!
Confermo quindi:
- la presenza del boiler richiederà più tempo a portare tutto il liquido in circolazione a temperatura... ma poi se decentemente coibentato ha perdite basse... quindi la presenza del radiatore/fancoil di riscaldamento pozzetto farà poca differenza... quando spegni il motore e fai la doccia l’acqua nel boiler sarà calda e arriverà calda se i tubi dell’acqua calda dopo il boiler sono isolati...
- opterei sicuramente per poter avere entrambi attaccati o solo uno alla volta... che usi 2 o 3 vie o risolvi con diverse valvole di intercettazione. Riguardo alla cessione di calore nel radiatore da riscaldamento pozzetto inoltre farà molta differenza la velocita della ventola...
Quello che mi è meno chiaro è come godere di questa aria calda in pozzetto aperto... se potessi convogliare dentro la cerata potrebbe darti sollievo... ma una bocchetta di aria calda in un pozzetto aperto si disperde molto velocemente... sarebbe molto più facile percepire il calore se il radiatore invece che il pozzetto fosse destinato a riscaldare sotto coperta...
Ricordo che il liquido di raffreddamento ha un potere calorico elevato... come l’acqua.... non perde temperatura con la stessa facilità delle condotte di aria calda. Al riguardo sicuramente meglio mettere il radiatore dove vuoi il calore piuttosto che ipotizzare lunghi ( e ingombranti) tubi d’aria con forti perdite di carico e temperatura.... in ogni caso se non sbaglio si parlava di un 9 mt... probabilmente dal motore al pozzetto ci saranno meno di due metri... quattro al timone?!
Confermo quindi:
- la presenza del boiler richiederà più tempo a portare tutto il liquido in circolazione a temperatura... ma poi se decentemente coibentato ha perdite basse... quindi la presenza del radiatore/fancoil di riscaldamento pozzetto farà poca differenza... quando spegni il motore e fai la doccia l’acqua nel boiler sarà calda e arriverà calda se i tubi dell’acqua calda dopo il boiler sono isolati...
- opterei sicuramente per poter avere entrambi attaccati o solo uno alla volta... che usi 2 o 3 vie o risolvi con diverse valvole di intercettazione. Riguardo alla cessione di calore nel radiatore da riscaldamento pozzetto inoltre farà molta differenza la velocita della ventola...
Quello che mi è meno chiaro è come godere di questa aria calda in pozzetto aperto... se potessi convogliare dentro la cerata potrebbe darti sollievo... ma una bocchetta di aria calda in un pozzetto aperto si disperde molto velocemente... sarebbe molto più facile percepire il calore se il radiatore invece che il pozzetto fosse destinato a riscaldare sotto coperta...
