(02-01-2021 10:33)Moby Dick Ha scritto: Ho scritto un messaggio errato che va rettificato: in caso di sostituzione motore non c'è nessuna tolleranza rispetto alla potenza indicata nel certificato di conformità del cantiere, anche in caso di un solo cavallo di aumento della potenza occorre ripetere la marchiatura CEE.
E vediamo la situazione per il D2-60. Nella brosciure è indicato potenza all'albero motore 44Kw (60); il 60 sono i cavalli. Sulla licenza di navigazione della barca è indicato potenza motore 44 Kw (59,84 CV). Effettivamente 44 Kw corrispondono a 59,84 Cv. Ma cosa è scritto nel certificato di potenza del D2-60? Devo chiarirlo quando riaprono le ditte; spero non 60 ma 59,84 come è corretto. Non vorrei dover combattere contro la chiusura mentale di certe autorità. Infine in caso di sostituzione con un D2-55 non vorrei trovarmi davanti ad un rifiuto perché non conforme con le emissioni. Prima di tutto chiarezza nella parte burocratica!
Vedo solo adesso. Come dicevi se il dato rilevante è quello che è scritto sul Certificato di conformità allora non avrei problemi ad aumentare la potenza dell'attuale motorizzazione. Sul libretto (come te) ho i dati del motore installato (44kw) ma sul certificato di conformità c'è scritto che la potenza max imbarcabile è addirittura 55 (Kw, non cavalli....)