13-01-2021, 12:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021, 12:27 da francidoro.)
olio di gomito. Tanto olio di gomito. E dopo che hai tirato fuori tutto quello che avevi, te ne serve ancora un'altra scorta.
Non troverai mai una soluzione univoca perché il fare carena è una delle cose più alla portata del fai da te che esista (a parte l'impossibilità oramai di trovare un posto dove farlo), e quindi ci sono tante esperienza diverse quante sono le barche nel mondo.
Di principio : carteggiare bene. Ma in che condizioni è la carena ? 4 anni in acqua (dolce) potrebbe anche essere sufficiente far asciugare bene tutto e poi raschiare con un raschietto. Oppure, se hai una buona idropulitrice, lavare la carena appena tiri su la barca, quando è ancora tutto bagnato.
Poi devi carteggiare. Non aver paura di far del male alla barca. Vai di cartavetro grana 120, poi devi vedere se la carena è troppo umida ... eccetera eccetera eccetera fino alla antivegetativa finale.
Non è difficile, più complicato da spiegare che da fare.
per riportare in condizioni estetiche accettabili murate e coperta il discorso è un poco diverso. Ci vuole "mano". Insomma, se non hai mai pitturato nemmeno i muri di casa, valuta la possibilità di farlo fare, perché ogni imperfezione sarà visibile.
Il procedimento è in teoria semplice : carteggiare, pulire bene, passare una "spia", stuccare dove la "spia" dice che deve essere stuccato, carteggiare ancora, pulire, lavare, poi vedi se dare gelcoat o pittura. Monocomponente o bicomponente ?
Il gelcoat ti obbliga a tante carteggiate. Parti da grana 120 e finisci con la 1000 bagnata, poi lucidi, ma alla fine ti puoi specchiare. (il gelcoat è un bicomponente). Dura 20 anni.
La vernice bicomponente è più semplice, carteggiatina leggera tra una mano e l'altra e poi lucidatura finale. Dura 10 anni.
Vernice monocomponente, più semplice da trattare ma stesso procedimento. Dura 5 anni
Naturalmente in coperta il lavoro è più complicato. Dovresti rimuovere tutta la ferramenta ma non è obbligatorio. Puoi anche coprire. Poi devi fare le zone antiscivolo con gli appositi prodotti (ce ne sono diversi)
Come vedi, è soprattutto un lavoro manuale. Se hai tempo, voglia e sufficienti capacità manuali ti puoi cimentare.
Danni irreversibili è impossibile farne
Tempo per fare il tutto ... se sei all'aperto non prima di primavera con una finestra di qualche giorno di bel tempo.
Per lo più ti tolgono "tempo" i tempi morti tra una mano e l'altra.
Ricorda : MAI avere fretta. se hai dubbi su una pittura o su uno stucco ancora secondo te bagnato, rimanda a domani
Non troverai mai una soluzione univoca perché il fare carena è una delle cose più alla portata del fai da te che esista (a parte l'impossibilità oramai di trovare un posto dove farlo), e quindi ci sono tante esperienza diverse quante sono le barche nel mondo.
Di principio : carteggiare bene. Ma in che condizioni è la carena ? 4 anni in acqua (dolce) potrebbe anche essere sufficiente far asciugare bene tutto e poi raschiare con un raschietto. Oppure, se hai una buona idropulitrice, lavare la carena appena tiri su la barca, quando è ancora tutto bagnato.
Poi devi carteggiare. Non aver paura di far del male alla barca. Vai di cartavetro grana 120, poi devi vedere se la carena è troppo umida ... eccetera eccetera eccetera fino alla antivegetativa finale.
Non è difficile, più complicato da spiegare che da fare.
per riportare in condizioni estetiche accettabili murate e coperta il discorso è un poco diverso. Ci vuole "mano". Insomma, se non hai mai pitturato nemmeno i muri di casa, valuta la possibilità di farlo fare, perché ogni imperfezione sarà visibile.
Il procedimento è in teoria semplice : carteggiare, pulire bene, passare una "spia", stuccare dove la "spia" dice che deve essere stuccato, carteggiare ancora, pulire, lavare, poi vedi se dare gelcoat o pittura. Monocomponente o bicomponente ?
Il gelcoat ti obbliga a tante carteggiate. Parti da grana 120 e finisci con la 1000 bagnata, poi lucidi, ma alla fine ti puoi specchiare. (il gelcoat è un bicomponente). Dura 20 anni.
La vernice bicomponente è più semplice, carteggiatina leggera tra una mano e l'altra e poi lucidatura finale. Dura 10 anni.
Vernice monocomponente, più semplice da trattare ma stesso procedimento. Dura 5 anni
Naturalmente in coperta il lavoro è più complicato. Dovresti rimuovere tutta la ferramenta ma non è obbligatorio. Puoi anche coprire. Poi devi fare le zone antiscivolo con gli appositi prodotti (ce ne sono diversi)
Come vedi, è soprattutto un lavoro manuale. Se hai tempo, voglia e sufficienti capacità manuali ti puoi cimentare.
Danni irreversibili è impossibile farne
Tempo per fare il tutto ... se sei all'aperto non prima di primavera con una finestra di qualche giorno di bel tempo.
Per lo più ti tolgono "tempo" i tempi morti tra una mano e l'altra.
Ricorda : MAI avere fretta. se hai dubbi su una pittura o su uno stucco ancora secondo te bagnato, rimanda a domani
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Abelardo)
