19-01-2021, 21:04
Per allungare il calumo non basta usare la frizione? Anche in rada per calare l'ancora uso sempre la frizione.
Per quanto riguarda le batterie, sono dell'idea che quella per il motore deve essere dedicata esclusivamente all'avviamento, quindi ritengo corretta la scelta del cantere. Inoltre, secondo me non serve aggiungere una batteria al piombo per il salpa ancora, non c'è uno spunto importante come quello che il motorino d'avviamento richiede per superare l'nerzia del motore. Tra l'altro, prima di premere il bottone "up" è bene sempre avere la catena scarica e con tre batterie da 125 Ah (375 Ah) penso proprio non ci sia alcun problema di "mazzate" alle batterie servizi. Ho un salpa da 1000w, ancora da 16 kg. Il magnetotermico da 100A mi è scattato solo una volta per un cavo ossidato, quindi nessuno assorbimento oltre questa soglia. Questa la mia esperienza. BV
Per quanto riguarda le batterie, sono dell'idea che quella per il motore deve essere dedicata esclusivamente all'avviamento, quindi ritengo corretta la scelta del cantere. Inoltre, secondo me non serve aggiungere una batteria al piombo per il salpa ancora, non c'è uno spunto importante come quello che il motorino d'avviamento richiede per superare l'nerzia del motore. Tra l'altro, prima di premere il bottone "up" è bene sempre avere la catena scarica e con tre batterie da 125 Ah (375 Ah) penso proprio non ci sia alcun problema di "mazzate" alle batterie servizi. Ho un salpa da 1000w, ancora da 16 kg. Il magnetotermico da 100A mi è scattato solo una volta per un cavo ossidato, quindi nessuno assorbimento oltre questa soglia. Questa la mia esperienza. BV
