20-01-2021, 11:14
(20-01-2021, 08:05)orteip Ha scritto: Ecco, queste fanno parte delle altre soluzioni poco adatte. La saldatura va fatta bene e con il saldatore e poi si mette il termorestringente. Quelli sono alla stessa stregua dei ribacorrente dove non hai il controllo visivo della giuntura che se non saldata bene produce falsi contatti.
PS - le cose semplificate sono tutte scorciatoie e come tali, la quasi totalità delle stesse, non offrono buoni risultati specialmente in barca dove l’ambiente è molto aggressivo.
Grazie!
Certamente le soluzioni migliori non sono sempre le più facili, e nel mio caso fare delle saldature non sarebbe affatto semplice, in qualche caso proprio per il posizionamento del giunto è praticamente impossibile riuscire a saldarli, almeno per me che ho poca manualità.
Le soluzioni alternative mi sembrano tutte molto superiori ai giunti che ho trovato in opera e che devo rifare o sostituire... nella maggior parte dei casi sono fili intrecciati a mano tra di loro (anche più di due o tre insieme) e ricoperti di nastro adesivo... penso che anche un semplice faston con termorestringente sia già una soluzione migliorativa.
Per qualche anno andrà bene così, nel frattempo imparo a saldare... chiamare un elettricista non ne vale la pena, dovrei trovare un "saldatore" esperto...