Villix
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 1
Registrato: Jun 2020
|
RE: BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Ciao a tutti,
un parere personale da uno che ha appena acquistato un first 25.7S (usato).
Ho cercato per molto tempo un bel first seri 210/211/21.7, che ritengo ottime barche da "lago", senza trovarne uno che mi piacesse veramente ... poi mi sono innamorato (sono sicuro che molti di voi mi capiscono).
Performance: non sono certo un marinaio e velista esperto, conosco persone che probabilmente mi doppierebbero usando un "moscone" col lenzuolo della nonna come vela. Siamo sicuri che le performance della barca per un velista medio siano così importanti o almeno apprezzabili? A mio parere conta molto di più migliorare le proprie capacità con grande umiltà.
Dimensioni: terrò la barca sul lago di Como (alto lago), ritengo la dimensione tra i 7 e gli 8 metri (che nel forum vengono definite "stupide") vicine alla massima dimensione godibile sul lago. Con un, seppur piccolo, 31 piedi si rischierebbe di limitare molto le possibilità di ormeggio, di farne esplodere i costi, e faticare per una sosta per prendere un caffe o pranzare in un bel porticciolo.
Deriva mobile: dal mio punto di vista: solo problemi e costi in più di manutenzione. Sul lago a 10 metri dalla riva ci sono profondità di 30 metri. Vi assicuro che in alto lago l'ancora giace per anni dimenticata da qualche parte.
Ciò detto, se abitassi in un bel posto al mare sicuramente mi orienterei verso una barca più grassottella invece, in estate ne prendo una in locazione nel luogo che più' mi piace e conformemente al numero di persone con cui faccio le vacanze.
Ciao a Tutti
w
|
|
26-01-2021 22:59 |
|