RE: Motore per Tonic 23 LFT 7,30 (fuoribordo incassato a poppa)
in assenza di vento , il 6 cavalli ti basta tranquillamente . son convinto che senza vento e onda , col 6 cavalli ci fai tranquillamente 5 nodi di crociera . guarda, ti riporto la mia esperienza, vedi se può esserti utile : ho un barchino di 5 metri . teoricamente, a vuoto e senza albero e atrezzatura di coperta, dovrebbe essere 5 quintali . in assetto da crociera , siam a 10 quintali (compreso i due primati sopra ...) . il primo anno ho utilizzato come motore un'honda bf2,3 cavalli che avevo già . con 2,3 cavalli , mare calmo e senza onda arrivava a oltre 5 nodi (5,2-5,3...) . motorino leggerissimo , al rientro in porto lo smontavo dal supporto , sciacquavo con acqua dolce e lo riponevo in cabina lontano dal sole e ...da sguardi indiscreti (ai miei vicini di ormeggio han ciulato il fuoribordo, a me , no....) . tutto perfetto se non fosse che era a gambo corto e a me serviva gambo lungo . non avendo trovato un'honda 2,3 a gambo lungo usato , ho comprato un suzuki 5 cavalli a gambo lungo . pesa il doppio e non lo tolgo mai dal suo supporto . alzarlo per la navigazione a vela , è già più faticoso . però , velocità di crociera 5 nodi mentre col 2,3 la velocità di crociera era 4,5-4,6 nodi . ora, mezzo nodo , son roba ridicola , però....io ci esco spesso la mattina quando non c'è vento . ci vado a pescare , a fare il bagno , ecc . beh , quel mezzo nodo di velocità di trasferimento in più ... farei fatica a rinunciarci ora ! nel tuo caso, è più o meno lo stesso . probabilmente , col 6 cavalli farai 5 nodi di crociera mentre con l'8 , potrai arrivare a 5,3-5,4 . cambia poco . però , quel poco...potrebbe essere importante...oppure no , dipende dall'utilizzo che farai del barchino .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
|