28-01-2021, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021, 15:53 da spinner.)
(27-01-2021, 14:12)cocobandero Ha scritto: Magari ! Non so come si fa e nei manuali non trovo indicazioni.
Ho provato nei menu del plotter ma riesco solo ad arrivare alla videata dove vedo le sentenze che arrivano. Dove diavolo si deve andare per impostare i parametri della porta NMEA ???
Un super grazie Pepe
Io ho l'E80 modello più recente. Ho installato e collegato l'ais attivo a due fili specifici dell' ingresso NMEA 0183 con istruzioni specifiche che mi ha dato l'assistenza del produttore del mio apparecchio, un EM Talk.
Vedo quindi le barchette su questo antico display :-) Prima o poi lo cambierò ma non è per ora una priorità. Altri due fili li ho collegati dall'uscita seatalk per mandare i dati verso l'AIS.
C80 dovrebbe essere molto simile anche se più datato. Mi ricordo di aver settato la velocità su suggerimento di em track ma non ricordo penso 38400. Puoi provare fino a che non va. Il dato va impostato su entrambi gli strumenti. lascia perdere i monitor dei dati quando va va è tutta roba vecchia importante è connettere i fili giusti. Credo che la velocità la trovi sui settaggi AIS del plotter. Mi ricordo si trovasse abbastanza facilmente, sul manuale è di sicuro indicato ed è un parametro indispensabile
Aggiornamenti non ne escono da anni io non ho aggiornato nulla, per di più sarebbe da fare con formati di memoria compact flash incompatibili ormai con i PC ..
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
