28-01-2021, 16:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021, 16:54 da Architeuthis.)
Se posso aggiungere un piccolo commento, giusto per la cronaca, vi racconto che ristrutturare la mia Alpa a9 del '68 in vtr, tenuta benino, ma abbandonata da (almeno?) 5 anni mi è costato fino ad adesso oltre 23k/€, cioè oltre 6 volte il prezzo d'acquisto. Ovviamente motore nuovo, sartiame nuovo, impianto elettrico radicalmente rivisto, pulizia e verniciatura totale dalla sentina in su.
E ho risparmiato sulle vele, solo ristrutturate, e su coperta e opera morta, che farò io da per me. E la carena era a posto, cioè nessun intervento su vtr, prese a mare, e niente osmosi.
Quindi, ammesso che i presupposti sull'opera viva siano gli stessi - e non c'è nessuna garanzia al riguardo - e che le metriche su due barche così diverse siano confrontabili, i 500k/€ preventivati per questo puledro di 18 (?) metri non mi sembrano una cifra peregrina. Forse un po' troppi, ma il totale per avere una barca affidabile e pronta per la crociera potrebbe non essere molto di meno.
Mi consola che stiamo tutti parlando in teoria...
E ho risparmiato sulle vele, solo ristrutturate, e su coperta e opera morta, che farò io da per me. E la carena era a posto, cioè nessun intervento su vtr, prese a mare, e niente osmosi.
Quindi, ammesso che i presupposti sull'opera viva siano gli stessi - e non c'è nessuna garanzia al riguardo - e che le metriche su due barche così diverse siano confrontabili, i 500k/€ preventivati per questo puledro di 18 (?) metri non mi sembrano una cifra peregrina. Forse un po' troppi, ma il totale per avere una barca affidabile e pronta per la crociera potrebbe non essere molto di meno.
Mi consola che stiamo tutti parlando in teoria...