Grazie Sailor hai ragione, ho guardato la carta e... con tutta la costa lì aperta a NW beh è fatto proprio come porticciolo, adatto a condizioni benigne; altrimenti c'è da stare attenti a entrare e uscire anche con il motore in perfetta efficienza.
Esempio di porto fatto in costa rettilinea totalmente esposta a NW (Mohammedia in Marocco), con accesso ogni tempo; lo zoccolo continentale è vicino, quando arriva brutto da NW ci sono onde da paura; quel "dito" è lungo un miglio e mezzo, si riesce ad arrivarci dietro, poi girarci attorno un po' alla volta, o al limite ancorare ridossati c'è tutta la profondità che si vuole.
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Poi più in generale, il vento forte è solo uno dei fattori.
Bonaccia totale anche senza onda e si spegne il motore?
O peggio c'è onda lunga e si spegne il motore?
Barca che rimane senza abbrivio con vento NE: apro le vele e comincio a manovrare, se la distanza fra i moli è ridotta ci sta anche di non riuscire a fare il 180° senza stamparsi su uno dei due moli, e se uno è stampato su un molo con le vele che portano è molto più difficile venirne fuori che senza vele.
O c'è traffico in entrata e uscita e mi metto all'improvviso a zigzagare a vela?
Porticciolo stretto e angusto è prendere seri rischi