maema
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RE: Spia allarme quadro elettrico
Provo a raccontarla sperando di non far più confusione…
La distribuzione di energia elettrica nei marina è del tipo TT o TN a seconda che abbiano la loro cabina di trasformazione o una semplice fornitura di energia trifase, quindi nelle prese di banchina banchina arriva una fase ed un neutro oltre alla terra (EP), il neutro è anche messo franco a terra presso la cabina di trasformazione (Enel o del Marina); le prese Cee delle colonnine “sarebbero” polarizzate, cioè avrebbero il neutro e la fase assegnati, ma non di rado sono cablate random, stessa cosa per i cavi fra colonnina e barca che possono essere incrociati. Queste dunque sono le cause che impediscono di avere la certezza di avere il neutro e la fase al posto giusto in barca, la segnalazione Polarity o Reverse Polarity presente sui pannelli indica appunto questa evenienza. Inoltre, alcune barche hanno sistemi di generazione autonomi della corrente alternata come Inverter e generatori elettrogeni che per far funzionare l’interruttore differenziale (salvavita) devono mettere a loro volta il neutro a terra su inverter o sul generatore; e qui nasce il problema, perchè molte barche non hanno una terra (dispersore dedicato alla corrente alternata) ma utilizzano quella in arrivo da banchina quando sono collegate a terra. Quindi, per quelle barche che non hanno generazione autonoma e non hanno un dispersore dedicato il problema si può risolvere semplicemente scambiando i due conduttori F e N, anche se lo scambio non impedisce all’interruttore differenziale (salvavita) di funzionare, mentre, per quelle barche che utilizzano Inverter o Generatori e non hanno il trasformatore di isolamento (quindi condividono la terra di banchina) ed hanno una piastra porosa immersa dedicata per la terra è imperativo avere il neutro al posto giusto, in questo caso anche la batteria del generatore deve essere isolata dal negativo motore poiché quasi sempre la terra (EP) del generatore è comune alla carcassa del motore quindi tramite il negativo comune (batt. generatore/batt. avviamento) porteremmo la terra del 220Vac sul motore principale, albero dell’elica etc… anche se succede di trovarlo, soprattutto quando il generatore è stato aggiunto dopo !
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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08-02-2021 12:21 |
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