Spia allarme quadro elettrico
#11
Provo a raccontarla sperando di non far più confusione…
La distribuzione di energia elettrica nei marina è del tipo TT o TN a seconda che abbiano la loro cabina di trasformazione o una semplice fornitura di energia trifase, quindi nelle prese di Imarroncinichegalleggiano.... Imarroncinichegalleggiano.... arriva una fase ed un neutro oltre alla terra (EP), il neutro è anche messo franco a terra presso la cabina di trasformazione (Enel o del Marina); le prese Cee delle colonnine “sarebbero” polarizzate, cioè avrebbero il neutro e la fase assegnati, ma non di rado sono cablate random, stessa cosa per i cavi fra colonnina e barca che possono essere incrociati. Queste dunque sono le cause che impediscono di avere la certezza di avere il neutro e la fase al posto giusto in barca, la segnalazione Polarity o Reverse Polarity presente sui pannelli indica appunto questa evenienza. Inoltre, alcune barche hanno sistemi di generazione autonomi della corrente alternata come Inverter e generatori elettrogeni che per far funzionare l’interruttore differenziale (salvavita) devono mettere a loro volta il neutro a terra su inverter o sul generatore; e qui nasce il problema, perchè molte barche non hanno una terra (dispersore dedicato alla corrente alternata) ma utilizzano quella in arrivo da Imarroncinichegalleggiano.... quando sono collegate a terra. Quindi, per quelle barche che non hanno generazione autonoma e non hanno un dispersore dedicato il problema si può risolvere semplicemente scambiando i due conduttori F e N, anche se lo scambio non impedisce all’interruttore differenziale (salvavita) di funzionare, mentre, per quelle barche che utilizzano Inverter o Generatori e non hanno il trasformatore di isolamento (quindi condividono la terra di Imarroncinichegalleggiano....) ed hanno una piastra porosa immersa dedicata per la terra è imperativo avere il neutro al posto giusto, in questo caso anche la batteria del generatore deve essere isolata dal negativo motore poiché quasi sempre la terra (EP) del generatore è comune alla carcassa del motore quindi tramite il negativo comune (batt. generatore/batt. avviamento) porteremmo la terra del 220Vac sul motore principale, albero dell’elica etc… anche se succede di trovarlo, soprattutto quando il generatore è stato aggiunto dopo !
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Spia allarme quadro elettrico - da Alessiow - 07-02-2021, 08:47
RE: Spia allarme quadro elettrico - da maema - 08-02-2021, 12:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 461 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico eiasu 9 788 02-09-2025, 13:46
Ultimo messaggio: eiasu
  Spia alternatore su Perkins 4.108 danielef 6 585 22-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: clavy
  Fusibile sul quadro motore salta matteo 10 940 07-07-2025, 09:32
Ultimo messaggio: matteo
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 1.703 30-06-2025, 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  Quadro strumenti spia Volvo Penta 2003 capitanmiki 1 393 19-06-2025, 08:46
Ultimo messaggio: piersergio
  peer review impianto elettrico ADL 26 2.241 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 702 17-04-2025, 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 595 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 1.696 27-03-2025, 15:22
Ultimo messaggio: rebzone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: