bella domanda, che anche io mi sono posto. La risposta che ho trovato mi ha portato ad un comportamento conservativo. Anche per una questione di soldi, ovviamente. Molti mi dicevano: "cambia il motore, è vecchio." "cambia albero: quello di legno chiede troppa manutenzione.." Non so se ho fatto bene a non dare ascolto a questi consigli che mi arrivavano da persone più esperte di me. Però oggi ho forse un motivo in più per esser soddisfatto delle mie scelte. Il Christina, infatti, figura fra i
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . La voce è sempre girata, non le davo troppa importanza. Sciarrelli o no, la barca è quella e mi piace per quel che è, per come naviga, per come è sicura ed affidabile. Mi appassiona poco accertare quale retroscena ci sia dietro all'attribuzione del progetto a Delneri, visto che per SICYD Sciarrelli firmò altri progetti. Mi decidevo sulla base di elementi più pratici:
- il motore parte al primo colpo (anche a mano), non si ferma mai: lo cambierò quando avrò un guasto irreparabile, se mai lo avrò
- l'albero è bello, il legno so lavorarlo abbastanza... Certo costa sacrifici doverlo mantenere. Ho ascoltato consigli, usato resina epossidica e coppale, poi solo coppale. deluso, ho intrapreso una terza via più tradizionale: olio di lino crudo (14 mani) e sopra cotto (5 mani). Resta più opaco, più scuro, ma non sfoglierà mai. Basterà dare una pulita e altre mani sopra, senza grattare. Ma soprattutto il legno viene nutrito. Vedremo.
- gli interni sono molto datati (mogano + laminato). Lo spazio è poco. Per ora ho lavorato più in sentina che al di sopra dei paioli... Ho ricavato un secondo serbatoio strutturale dell' acqua potabile (circa 100 l.) sotto il paiolo, a centro barca. Per il resto ho fatto ripristino.
Si potrebbe trasformare la ghiacciaia in frigo. Lo farò, eventualmente, se ne farò un uso meno sporadico. in attesa di altri punti di vista dei membri appartenenti al forum, al momento devo ancora: cambiare baderna (penso smonterò asse) verniciare coperta (già stuccata, supporto pronto) rinfrescare carena con coppercoat (una mano + ritocchi) far fare cuscineria nuova regolazione gioco valvole fissare e sigillare candelieri e bitte qualche lavoretto al mobilio interno Rollafiocco, vade retro!