(07-11-2018 17:25)andros Ha scritto: il caso è semplice:
se ci sono batterie da avviamento anche sui servizi non ci sono ostacoli:hannotutte la capacità di spunto sufficente.
se nei servizi si hanno batterie senza o a basso spunto è ovvio che si va sulla batteria motore.
il resto sono chiacchiere o sofismi.
augh,ho detto!
Credo che Andros ... in queste poche parole, riprese a posteriori, rileggendole oggi, ha sancito perfettamente e sinteticamente tutto quanto sono arrivato a capire dopo le mie varie notti insonni poi culminate nella prova empirica (e illuminante) di cui ho gia' raccontato.
Il salpaancore va attaccato dove abbiamo batterie adatte a fornire più' "spunto" ... (tanti A e non Ah ... nel mio attuale caso e "di solito" : questo corrisponde alla batteria motore !)
e va usato SEMPRE con il motore acceso.
La paura di rimanere a secco con la batteria motore (causa operazioni con salpaancore) e' una paura, secondo me, falsa ... superata ... kaput. Probabilmente, con batterie che in passato avevano poco spunto ed erano "poco" dimensionate ciò' era particolarmente vero e capisco chi lo avesse spostato sul più' capiente banco batterie servizi che, purtroppo, nella maggior parte dei casi NON e' fatto con batterie DeepCycle (come avevo anche io, prima ... che avevo delle comuni batterie Leisure buone ... avviamento/servizi ... Barden UK invece che le attuali ottime batterie SERVIZI, n. 2 batterie da muletto Trojan 6V in serie, che ho montato adesso). Quando arriveranno le batterie al litio (o meglio ... quando costeranno meno ed avremo più' possibilità' di ricarica senza dover rimettere mano a tutto ...) queste saranno perfette per l'uso con il salpaancora e probabilmente cambiera' la situazione oggettiva (che comunque rispetta la regola sancita da Andros con il suo Augh !!!).
Se la batteria motore e' buona ... hai voglia a salpare (sempre con il motore acceso a buon regime, non importa esagerare, tipo almeno a 1000-1200 e non al minimo).
Bravo Andros !!! Ottima sintesi.