21-02-2021, 20:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021, 20:27 da AleSail.)
Secondo me quello indicato con la lettera B non è il foro che serve per portare il liquido dallo scambiatore al vaso di espensione. Tanto è vero che come hai detto tu il tappo di chiusura dello scambiatore non permette la fuoriuscita del liquido. Sul mio motore (Lombardini FOCS) il medesimo foro serve semplicementre per convogliare (in sentina) tramite un tubicino l'eventuale uscita dell'acqua in caso di sovrappressione dello scambiatore (a questo serve la molla del tappo). Non è detto che al tuo motore serva il vaso di espansione, e non tutti i motori ne sono dotati. Anzi in nessun motore è necessario a meno che non ci sia il circuito del boiler. Ad esempio su lombardini se non si monta il boiler non si deve installare il vaso di espansione, in quanto il livello di riempimento dello scambiarore prevede già una quantitò di aria residua sufficiente. Inoltre in genere il vaso di espansione si monta più in alto.
