21-02-2021, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021, 23:02 da JARIFE.)
(21-02-2021, 21:55)maxgasta22 Ha scritto: Io non vedo le foto ma se il sistema è uguale al VP dovresti leggere la taratura sul tappo di tenuta del sistema.Volvo Penta nel kit del serbatoio di espansione fa eliminare il tappo con la molla e ne fornisce uno sempre aperto che va a tappare lo sfiato di emergenza,quello che segnala lui.
Se guardi sul manuale oppure sul ricambio del tappo originale, dovresti vedere una sigla, questa riporta la taratura della molla del tappo che quindi apre il circuito di spurgo/sfiato quando la pressione del liquido nel circuito refrigerante raggiunge il range definito dalla molla. Per quanto di mia conoscenza non è consigliabile rimuovere la molla o peggio installare un tappo di tenuta dello scambiatore che non rispetti i valori di taratura per lo scarico del liquido in sovra pressione.
Perché il serbatoio d’espansione lavori sotto il livello dello scambiatore,penso debba avere anche un’altro tubo probabilmente anche di diametro maggiore, ma non conosco questo motore,vado a logica.
Con quel tappo credo che il liquido possa uscire quando c’è sovrapressione, quello che non capisco è come faccia a fare il percorso inverso, probabilmente mi sfugge qualcosa...
BV