(21-02-2021 23:59)GARIBALDI Ha scritto: A distanza di quasi un anno carissimi amici riprendo questa discussione.Devo acquistare un
vhf nuovo che sia di ottima qualità.Nei vari siti ho notato vhf icom IC-M423GE, il prezzo si aggira sui
320/350 euro.Non ho conoscenze tecniche approfondite di vhf,chi mi può dare consigli? anche di
altri modelli ovviamente.Ringrazio della vs.gentile collaborazione.
Ciao Garibaldi, nel dicembre 2019 ho sostituito il ferrovecchio trovato sulla barca usata da me comperata con un ICOM IC-M605 Euro, acquistato da SVB.
Ne sono molto soddisfatto, ha un bello schermo a colori e tutte le funzionalità sono molto intuitive.
E' collegato tramite splitter all'antenna in testa d'albero, che serve anche il transponder AIS della Digital Yacht (versione con connessione sia wifi x l'ipad che via cavo Nmea2000 x il plotter).
Ora sto integrando la radio VHF (che ha attacco sia NMEA0183 che NMEA2000) con l'elettronica nuova B&G via N2k, volendo posso usare la radio come fonte dati AIS alternativa al citato transponder Digitalyacht, e - mi sembra ma non ho ancora provato - dovrei forse poter attivare chiamate DSC dal Triton 2 esterno.
Quando finirò con l'update dell'elettronica penso di installare all'esterno il terminale stagno del VHF RC-M600 per poter gestire interamente il VHF anche dal pozzetto.
Ovviamente è un acquisto pensato a funzionalità e ridondanza e senza limiti di budget, fatto in funzione di navigazione "di altura"; in alternativa mi sembra che sia Simrad che Standard Horizon propongano delle radio VHF con transponder AIS incorporato, se fai altura o navighi di notte o in zone soggette a nebbia io consiglierei un acquisto di questo genere.
Buona scelta, ciao
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38