(02-03-2021 21:22)Alessiow Ha scritto: Grazie a tutti .
Spero aver risolto.
Ho sentito a Fiumicino l’elettrotecnico di zona e mi dice che dove ho la barca l’impianto del cantiere è fatto con inversione di polarità diffuse.
Inutile sperare che interponendo un cavo con fili invertiti si risolva il problema.
Per puro caso nel frattempo, montando da solo il mio dissalatore nuovo, ho trovato il banco batterie (quattro) collegate tra loro “in linea” ma collegate ai servizi con il positivo ed il negativo entrambe sulla prima.
Cambio il collegamento e lascio il negativo sulla più vicina, mentre il positivo lo metto sull’ultima.
Errore del primo installatore a cui non avevo mai fatto caso.
Risolto il problema.
La spia rossa “pol” si è d’incanto spenta . Senza distinzione di polarità della connessione in banchina.
Non sono esperto, ma ne traggo che “pol” sulla mia Bavaria 45 sta a segnalare un’errata connessione dei poli delle batterie.
Incrocio le dita e ringrazio tutti.
Ho comunque imparato molto.
Il mondo è bello perché è avariato.
Non si capisce un ciufolo.
Se le 4 batterie fossero collegate in serie, avresti l'impianto DC a 48 V.
Che vorrà dire "in linea"?
Se fossero in serie-parallelo (due a due) avresti l'impianto servizi a 24 V.
Se fossero tutte in parallelo, i servizi sarebbero a 12 V (e si sommano le capacità delle batterie).
A proposito poi del collegamento delle batterie servizi al QE per la distribuzione alle utenze DC di bordo, forse con una foto di come sono collegate le 4 batterie, si potrebbe capire qualcosa.
Ma gli schemi elettrici della barca (almeno gli unifilari schematici riassuntivi), non ci sono?
Non si capisce, infine, che c'entra la spia "POL" con tutto ciò che si è detto fin qui: si tratta di due impianti completamente separati, quello DC e quello AC con presa da banchina.
Nebbia fitta in val padana...