08-03-2021, 15:57
E' una leggenda metropolitana, anche abbastanza ben smentita.
In verità il lucido vuol dire che le porosità sono talmetne piccole che diventano non visibili ad occhio. Ciò permette all'acqua di ancorarsi meglio allo scafo e creare meno attrito. Prima di gare o regata importanti una bella lucidata allo scafo è d'obbligo.
Se vuoi una controprova, prova a prendere uno scafo (a me capita molto spesso con le piccole riparazioni sulle canoe) e dagli una carteggiatina con carta 1000 fino a renderla un po' opaca. Versaci sopra dell'acqua con una pompa. Vedrai che dove il gelcoat è opaco, l'acqua andrà subito via tutta, mentre dove lo scafo è rimasto lucido, resterà attaccato uno strato d'acqua. A quel punto non ti resterà altro che rilucidare la parte con pasta abrasiva e farla tornare lucida.
In verità il lucido vuol dire che le porosità sono talmetne piccole che diventano non visibili ad occhio. Ciò permette all'acqua di ancorarsi meglio allo scafo e creare meno attrito. Prima di gare o regata importanti una bella lucidata allo scafo è d'obbligo.
Se vuoi una controprova, prova a prendere uno scafo (a me capita molto spesso con le piccole riparazioni sulle canoe) e dagli una carteggiatina con carta 1000 fino a renderla un po' opaca. Versaci sopra dell'acqua con una pompa. Vedrai che dove il gelcoat è opaco, l'acqua andrà subito via tutta, mentre dove lo scafo è rimasto lucido, resterà attaccato uno strato d'acqua. A quel punto non ti resterà altro che rilucidare la parte con pasta abrasiva e farla tornare lucida.
Trieste - Beneteau First 30jk
