09-03-2021, 12:54
(08-03-2021, 22:14)kavokcinque Ha scritto: I salpancore hanno la stessa potenza / coppia sia in discesa che in salita?
No. Il motore elettrico si ma all'interno c'è una vite senza fine che agisce su un ingranaggio che a sua volta questo agisce su una specie di frizione che fa ruotare l'asse.
Questa frizione è composta da una ruota con grossi denti dritti da una parte ed a scivolo dall'altra spinta da una molla tarata ben addosso all'ingranaggio che il motore fa girare con la vite senza fine.
Anche questo ingranaggio ha dei denti che sposano quelli della ruota fissa all'asse e quando questi denti ruotano a salpare Piccoletto dente su dente e tirano a pieno regime mentre quando questi denti ruotano a filare lavorano solo per attrito esercitato dalla spinta della molla.
Quando il barbotin incontra una certa resistenza, il motore continua a far girare l'ingranaggio con i suoi denti che iniziano a scivolare sulla parte inclinata dei denti della ruota fissa all'asse comprimendo la molla e saltando.
Questo sistema è fatto per evitare di strappare la coperta: qualndo salpi lavora a piena coppia ma quando fili, se incontra resistenza, senti dei colpi dentro il salpa ed altro non è che questi denti frizione che saltano la presa.
