dirk_modica
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014
|
RE: Tablet come plotter
Ciao Rorano35,
io utilizzo da circa 6 anni l'applicazione Navionics su tablet apple; l'applicazione ha un costo di abbonamento annuo non eccessivo, se hai più di un apparecchio (ed cellulare e teblet) puoi usarlo su entrambi - io l'ho installato su due Ipad, uno grande che mi porto in giro ed uno piccolo che tengo sempre a bordo come backup, ed anche anche sull'Iphone. Presumo che tutti i tablet vadano comunque bene PURCHE' abbiano GPS incorporato - NO gps, NO party.
Vantaggi del tablet:
estremamente mobile, te lo puoi posizionare dove vuoi
costo ridotto
può essere collegato a strumenti aventi connessione wifi come alcuni transponder AIS
Svantaggi:
bassa luminosità, se lo schermo sta in pieno sole d'estate dopo poco tempo il tablet si surriscalda e va in blocco.
le batterie hanno una durata limitata e dopo un periodo di alcune ore si scaricano; devi quindi o avere un cavo di ricarica lungo quanto basta, oppure una presa esterna stagna (ed anche una bella custodia stagna per il tablet stesso con i bordi gommati così scivola di meno).
Secondo la mia opinione il tipo di tablet, la sua collocazione e cosa farci dipendono da che tipo di navigazione fai e da quanta elettronica hai / desideri avere a disposizione. Il minimalista lo può considerare come unico strumento di navigazione a bordo, oppure come un backup al sistema principale, oppure ancora come uno schermo d'appoggio allo stesso.
Se hai un plotter moderno con Wifi, puoi interfacciarli ed utilizzare il tablet come mirror / ripetitore del plotter (la funzione controllo autopilota sul software B&G è volontariamente esclusa per sicurezza).
Puoi decidere tu se tenere plotter in pozzetto o sul carteggio e poi utilizzare il tablet come miror dove più ti aggrada.
Io ho un plotter Vulcan 8 sul carteggio, ed uso l'Ipad sia come strumento indipendente navionics (sul quale vedo anche i segnali ais avendo un transponder collegato da un lato via cavo n2k al plotter e dall'altro via wifi al tablet.
Io ho attacco universale sul tablet che poi attacco a diversi punti di aggacio (uno sulla colonnina timone, ed uno con ventosa per poterlo mettere quasi ovunque), così da posizionarlo possibilmente al riparo dagli agenti meteo, dai colpi non intenzionali e dal sole, come per es. all'ombra dello sprayhood, oppure sulla colonnina timone, se mi serve averlo a portata.
Se ho ripetuto qualcosa già anticipato da altri "adv", scusate.
Buona scelta
|
|
15-03-2021 16:56 |
|