17-03-2021, 23:00
Insieme alla trinchetta che mancava e che finalmente è stata realizzata in dacron cross cut, con i garrocci in tessile e la bugna alta, da 18 mq, mi sono ingegnato per trovare soluzioni accettabili per poter gestire le ulteriori due scotte della trinchetta, collegare alla coperta le volanti in posizione d'uso e di riposo, gestire il code 60 dal pozzetto con il loop lungo. Per le scotte ho montato dei rinvii Selden con strozzatore per poter magari avere le due vele entrambe in uso contemporaneo gestite da un unico winch. Alcune cose provate alcune no dato che la zona gialla che consente di uscire è durata poco e magari era cattivo tempo.
Tra le manutenzioni ho sostituito la piastrina sacrificale in alluminio tra riser e scambiatore che, dopo meno di tre anni, era corrosa al 70% ma ha salvato lo scambiatore da segni di corrosione. Smontato anche il salpancora Quick Hector 1000 al quale ho fatto cambiare il paraolio e l'olio e pulito belin del motore. Ho anche vuotato, filtrando, il serbatoio trovando il medesimo e il gasolio puliti. Segno che ho avuto fortuna nei rifornimenti ma anche che il sistema di rifornire con taniche da distributori stradali, quando possibile, ma di filtrare sempre il carburante con l'imbuto separatore, funzione. Qualcosa avrà comunque fatto anche l'additivo Arexons Antivegetativo, spero.
Tra le manutenzioni ho sostituito la piastrina sacrificale in alluminio tra riser e scambiatore che, dopo meno di tre anni, era corrosa al 70% ma ha salvato lo scambiatore da segni di corrosione. Smontato anche il salpancora Quick Hector 1000 al quale ho fatto cambiare il paraolio e l'olio e pulito belin del motore. Ho anche vuotato, filtrando, il serbatoio trovando il medesimo e il gasolio puliti. Segno che ho avuto fortuna nei rifornimenti ma anche che il sistema di rifornire con taniche da distributori stradali, quando possibile, ma di filtrare sempre il carburante con l'imbuto separatore, funzione. Qualcosa avrà comunque fatto anche l'additivo Arexons Antivegetativo, spero.
