21-03-2021, 01:36
Immagino che oltre a salvarsi la vita voglia anche riportare a casa la barca .. credo che Paola abbia già dato ..
Detto ciò la priorità assoluta DEVE essere quella di non cadere in acqua, mettersi in condizione di non finirci al 99%, che era poi il quesito iniziale.
Solo nel malaugurato caso che si verifichi quel 1% opposto, può aver senso un piano B per tornare in barca.
Giustamente è stato suggerito di trovare un sistema per evitare di andare a prua, rollafiocco (il migliore ma costoso) o retriver (semplice ed economico). Tuttavia può sempre capitare di doverci andare e la tuga dell'alpa19 per quanto originale, sembra fatta apposta per impedirlo; l'attraversamento della tuga è quindi il primo punto critico e la fettuccia a cui attaccarti dovrebbe cominciare già dal pozzetto per arrivare fino a prua dove bisogna valutare il miglior appiglio per fissarla. Come è stato suggerito la fettuccia dovrebbe rimanere sulla mezzeria così, se l'ombelicale non è troppo lungo, dovrebbe essere difficile sbilanciarsi e cadere di lato.
In alternativa l'idea iniziale della fettuccia attorno all'albero andrebbe bene se ci si accontenta di rimanere attaccati ma accettando il rischio di rimanere appesi su una fiancata mentre la barca sta procedendo a vela con l'autopilota.
E qui il piano B si complicherebbe un po' perchè, bisognerebbe organizzare un sistema per sfilare verso poppa e raggiungere scaletta o biscaglina.
Detto ciò la priorità assoluta DEVE essere quella di non cadere in acqua, mettersi in condizione di non finirci al 99%, che era poi il quesito iniziale.
Solo nel malaugurato caso che si verifichi quel 1% opposto, può aver senso un piano B per tornare in barca.
Giustamente è stato suggerito di trovare un sistema per evitare di andare a prua, rollafiocco (il migliore ma costoso) o retriver (semplice ed economico). Tuttavia può sempre capitare di doverci andare e la tuga dell'alpa19 per quanto originale, sembra fatta apposta per impedirlo; l'attraversamento della tuga è quindi il primo punto critico e la fettuccia a cui attaccarti dovrebbe cominciare già dal pozzetto per arrivare fino a prua dove bisogna valutare il miglior appiglio per fissarla. Come è stato suggerito la fettuccia dovrebbe rimanere sulla mezzeria così, se l'ombelicale non è troppo lungo, dovrebbe essere difficile sbilanciarsi e cadere di lato.
In alternativa l'idea iniziale della fettuccia attorno all'albero andrebbe bene se ci si accontenta di rimanere attaccati ma accettando il rischio di rimanere appesi su una fiancata mentre la barca sta procedendo a vela con l'autopilota.
E qui il piano B si complicherebbe un po' perchè, bisognerebbe organizzare un sistema per sfilare verso poppa e raggiungere scaletta o biscaglina.
