28-03-2021, 20:20
oggi ho finalmente smontato tutti i passascafi (14).
ora, la barca è del 2004, è bavaria e da quei passascafi non ho mai avuto problemi di perdite.
nello smontaggio mi sono accorto che il cantiere ha guarnito (con canapa nel caso in specie) anche la parte di passascafo che passa effettivamente lo scafo e su cui si avvita il dado che blocca il tutto.
nel cantiere dove sono ho visto operare un paio di professionisti all'opera ed anche qualche privato impegnato nella sostituzione.
eppure nessuno di loro provvedeva a guarnire (con canapa, o teflon o pomate sante varie) quella parte di passascafo.
è il caso di ripetere quello che ha fatto bavaria 17 anni fa o di seguire il nuovo modus operandi?
magari tra voi c'è qualche esperto, o chi lo fa per professione, o chi ha già fatto sulla sua barca e mi puo dare il suo parere.
ora, la barca è del 2004, è bavaria e da quei passascafi non ho mai avuto problemi di perdite.
nello smontaggio mi sono accorto che il cantiere ha guarnito (con canapa nel caso in specie) anche la parte di passascafo che passa effettivamente lo scafo e su cui si avvita il dado che blocca il tutto.
nel cantiere dove sono ho visto operare un paio di professionisti all'opera ed anche qualche privato impegnato nella sostituzione.
eppure nessuno di loro provvedeva a guarnire (con canapa, o teflon o pomate sante varie) quella parte di passascafo.
è il caso di ripetere quello che ha fatto bavaria 17 anni fa o di seguire il nuovo modus operandi?
magari tra voi c'è qualche esperto, o chi lo fa per professione, o chi ha già fatto sulla sua barca e mi puo dare il suo parere.
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
