29-03-2021, 10:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021, 10:59 da enio.rossi.)
(28-03-2021, 20:38)kavokcinque Ha scritto: A mio avviso lo avranno fatto come frenaggio per il dado.
Al giorno d'oggi penso che i passascafo sia meglio montarli con il il 3M 5200 f.c. , adesivo strutturale , messo sul labbro esterno e sulla parte di filettatura dove non arriva il dado ( proteggendo con nastro carta la parte di filetto che non si deve sporcare.)
Poi inserisci il passascafo, togli il nastro, metti il rondellone e il dado e serri a mano. Fuori fai la finitura con il dito del sigillante fuoriuscito.
Il giorno dopo togli dado e rondella, metti il sigillante sulla filettaura interessata da dado e rondella, li metti su e stringi alla coppia prevista/ opportuna con un assistente che da fuori blocca il passascafo.
Io ho fatto cosi' un paio di anni fa. Sembra funzionare.
Io sono restio ad usare il 5200 ché quando si va a togliere, essendo strutturale, deve essere molto sforzato e stacca anche parti della VTR adiacente. E, dato che la funzione del sigillante è solo quella di rendere stagno il passascafo, perché alla funzione meccanica provvede il dado, userei il 4200 o altro equivalente, ma non strutturale. Ma è solo la mia opinione (tant'è che anche l'operaio del cantiere pensa al 5200) e sono dispostissimo ad essere convinto del contrario.
