31-03-2021, 23:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2021, 23:10 da Ado1.)
(31-03-2021, 21:29)kavokcinque Ha scritto: Hai una foto della manovre e della coperta?Si infatti è quello che ho intenzione di fare. Adesso c'è uno strozzascotte sul bozzello a violino in basso(vicino la base dell'albero per capirci
Secondo la tabella Selden fino a 43 ft per il vang vanno bene dei Plainin Bearing Block da 60 mm. WL 1000 kg. BL2000 kg. Per riferimento il bozzello singolo costa circa 38 euro in rete. Che bozzelli hai visto te ?
Potresti anche applicare all'uscita attuale della manovra un paranchinoo 4:1 e ottenere quindi un 16.:1 totali ma potrebbe non essere ne pratico ne semplice trovare dei punti di forza.
Ma dove la stoppi la manovra al momento?
Su un 39 ft la cosa logica è un vang rigido con paranco 4:1 rinviato ad uno stopper in tuga e messo in forza tramite un winch da almeno 40
Ho visto in rete qualche foto non del Cyclade 39.
Erano le barche dove forse la parsimonia del cantiere nel mettere le attrezzature è stata massima. Puoi forse correggerla e migliorarla, ma ci va speso un po'.
Si il vang rigido elimina i problemi però è un peccato spendere di più quando c'è gia . cambiare anche ancora catena e . fare tutto prima . se posso evitare. Per gli .à li ho utilizzati se si tratta di un rinvio Piccoletto ma li iniziano ad essere tanti i passaggi. Poi con dei bozzelli con pulegge da 50 o 60 sicuramente la fatica per cazzare il vang diminuisce.....
Mi chiedevo se i bozzelli dovessero veramente essere sottoposti a una forza di mille kg
