(08-04-2021 12:21)Mikey Ha scritto: Io ho il d1 30 dal 2013. Ha sostituito il mio precedente md 2030. Che dire per me un ottimo motore, e un deciso upgrade rispetto all' MD 2030, in termini di coppia, rumorosità e vibrazioni. Nel mio caso sposta un 32 piedi da 4.4 tonnellate ed è perfettamente centrato. In linea teorica non direi la stessa cosa su una barca da 7.5 tonnellate.
Non ho fatto ancora nessun intervento straordinario (tipo riser o pulizia scambiatore perché causa nascita figlio l'ho usato poco, sono a poco più di 400 ore).
Sarebbe interessante conoscere i dettagli ed i costi da te sostenuti per la sostituzione del tuo MD2030 con il nuovo D130 in quanto non molto tempo fa, approfittando della promozione Volvo, anche io avrei voluto sostituire il mio vecchio MD con il nuovo D1 ma poi il mio meccanico mi ha fatto cambiare idea in quanto a suo parere le buone condizioni del mio motore e le sole 1600 ore di moto, a suo parere non giustificavano una spesa di circa 8K se non per un vantaggioso e più costoso upgrading con un D2 la cui installazione avrebbe però reso necessario la modica del banco.
Il mio MD2030 sembra perfetto e dopo l'intervento di sostituzione del riser e di tutto il sistema di raffreddamento che ne ha notevolmente migliorato le performance non sembra consigliabile la sua sostituzione ma comunque visto i quasi 20nni di vita del motore, la voglia di aumentare anche la potenza istallando un nuovo D2 è sempre più sentita. A fronte della tua vissuta esperienza, ne approfitto e ringrazio in anticipo per eventuali consigli/suggerimenti. Richiesta da estendere a tutti gli ADV che hanno effettuato il cambio motore . Dimenticavo di dire che la mia è un 33' da quasi 5tons