08-04-2021, 21:00
Normalmente i caricabatterie a più uscite hanno una batteria considerata master, mediamente il “pacco” servizi, le altre motore, bow thruster, ecc. sono considerate slave. Il caricabatterie si occupa attivamente della batteria master mentre quelle slave vanno di conserva. Quello che può succedere, nel caso la batteria master sia molto scarica, che occorrano ore per portarla al 100% e la batteria motore, che è completamente carica, viene sottoposta ad una tensione inutilmente alta, aumentandone la temperatura ed accorciandone la vita.
Le soluzioni sono diverse, ad esempio fregarsene, oppure prendere il caricabatterie ad una sola uscita, collegato ai servizi, ed un caricabatterie da qualche ampere dedicato alla batteria motore.
In questo caso entrambe le batterie saranno caricate in maniera ottimale.
Le soluzioni sono diverse, ad esempio fregarsene, oppure prendere il caricabatterie ad una sola uscita, collegato ai servizi, ed un caricabatterie da qualche ampere dedicato alla batteria motore.
In questo caso entrambe le batterie saranno caricate in maniera ottimale.
