(22-04-2021 15:42)traballi carlo Ha scritto: Non vorrei sembrare troppo precisino , ma la natura della Marlin plus , come tutte le vernici antivegetative per eliche , è di resistere alla dilavazione che deriva dalla rotazione delle pale . Sarebbe infatti una sciocchezza mettere una autolevigante in un’ elica ed anche una matrice dura . Su metallo vanno quelle specifiche per metallo , la Marlin lo sarebbe , ma come detto sopra è da eliche che girano non da parti statiche come l’ SD . Ergo , una volta isolato il piede , penso che una antivegetativa standard possa andare .
Non voglio aver ragione eh ?
Anzi se sbaglio , vi ringrazio della correzione .
Non son d'accordo, la Marlin non è solo per le eliche. La Marlin resiste alla "dilavazione che deriva dalla rotazione delle pale, come dici tu, solo in funzione della preparazione delle pale come indicato dalla ditta( carteggiatura che lascia solchi nel metallo nudo, pulizia con diluente apposito o acetone, non toccare con le mani, uno strato sottile di primer specifico- basta leggere le istruzioni senza invenzioni personali-).
Se la preparazione non è ottimale la Marlin si distacca in poco tempo. Sulle pale in rotazione insistono delle forti depressioni che tendono a staccare la verniciatura.
Riporto qui sotto cosa dice la ditta del suo prodotto:
Antivegetativa per eliche, piedi, assi, flaps, timoni e altre parti del sistema di propulsione.
E’ dotata di eccezionale adesione ed efficacia grazie alla sua combinazione di principi attivi e di resine solubili ed insolubili.
Non si dergrada né con il movimento, né con le correnti galvaniche, né con la cavitazione.
E’ utilizzato con successo su eliche di superficie e idrogetti, eliche tradizionali fisse, abbattibili, o a passo variabile.
E’ facile da applicare, facendo attenzione a seguire le indicazioni soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle superfici metalliche.
Non è compatibile con altre antivegetative e va applicata esclusivamente sopra il METAL PRIMER.
Io la uso forse da 30 anni, facendo come dicono. Ovviamente se l'elica ha già la Marlin vecchia, non distaccata, è inutile portare le pale a metallo, ma si puo' sovrapporre dopo carteggiatura in questo caso ad umido, leggera.
Riporto come va applicata secondo il produttore:
Impiego
Preparazione della superficie:
SUPERFICIE GIA’ TRATTATA CON VELOX PLUS IN BUONE CONDIZIONI: Lavare a pressione con acqua
dolce e/o carteggiare ad umido con carta medio fine.
SUPERFICIE TRATTATA CON ANTIVEGETATIVA SCONOSCIUTA O IN CATTIVE CONDIZIONI: Rimuovere
completamente fino a tornare a metallo nudo.
PARTI A METALLO NUDO (BRONZO, ACCIAIO INOSSIDABILE, ALLUMINIO): Sgrassare, quindi
carteggiare con carta grossa (n. 80). Eventualmente sabbiare o discare. Dopo la carteggiatura, non
lavare assolutamente con acqua, detergenti, acidi o solventi generici. Spolverare a secco o lavare con il
nostro SOLVENTE 102, se necessario (o ACETONE puro e nuovo). Quindi primerizzare con METAL
PRIMER.
PARTI TRATTATE CON VERNICE DI FABBRICA: I piedi poppieri e altre parti in alluminio sono
normalmente trattate con vernici di fabbrica. Queste non vanno rimosse. _Sgrassare, carteggiare
leggermente con carta fina o feltro abrasivo, quindi primerizzare con METAL PRIMER.