23-04-2021, 09:04
Io ti ringrazio Kavocinque per le ulteriori e sempre utili informazioni .
Quello che mi sfugge è la “ratio” cioè il perché dovrei usare
1 una vernice rigorosamente per “metallo” quando c’è uno strato di primer oltre alla vernice originale del piede.
2 essendo il piede SD non in rotazione , perché devo mettere una vernice da eliche rotanti.
Posso spingermi a pensare che il piede di un motoscafo planante sia soggetto alle stesse dinamiche dell’elica (più o meno) , date le turbolenze .
Negli scafi plananti infatti una autolevigante sarebbe una clamorosa cavolata .
In una barca a vela il timone o la deriva subiscono lo stesso trattamento idrodinamico del piede e non ho mai notato , forse perché l’ho sempre data bene , assottigliamenti anomali su tali parti .
Non voglio contraddire ne te , ne il Sig. Marlin , ma mi piace un po’ sfatare i dogmi . O perlomeno verificarli .
Poi , Kavo , la sai la storia del produttore di dentifrici che per aumentare le vendite ha allargato il buco del tubetto ...
Quello che mi sfugge è la “ratio” cioè il perché dovrei usare
1 una vernice rigorosamente per “metallo” quando c’è uno strato di primer oltre alla vernice originale del piede.
2 essendo il piede SD non in rotazione , perché devo mettere una vernice da eliche rotanti.
Posso spingermi a pensare che il piede di un motoscafo planante sia soggetto alle stesse dinamiche dell’elica (più o meno) , date le turbolenze .
Negli scafi plananti infatti una autolevigante sarebbe una clamorosa cavolata .
In una barca a vela il timone o la deriva subiscono lo stesso trattamento idrodinamico del piede e non ho mai notato , forse perché l’ho sempre data bene , assottigliamenti anomali su tali parti .
Non voglio contraddire ne te , ne il Sig. Marlin , ma mi piace un po’ sfatare i dogmi . O perlomeno verificarli .
Poi , Kavo , la sai la storia del produttore di dentifrici che per aumentare le vendite ha allargato il buco del tubetto ...
