27-04-2021, 08:20
Ma il problema reale qual'è?
I carichi espressi che, per altro, non mi paiono eccessivi sono statici o dinamici ?
Comunque con un armo di quel tipo difficilmente otterrai un ottimizzazione all round ma dovrai rassegnarti ad una regolazione di volta in volta a seconda delle condizioni meteo.
Tra l'atro non sappiamo se hai la possibilità di alzare l'abero o meno (dubito avendo il sartiame in spiroidale).
Se il problema è la catenaria personalmente scarterei la soluzione del pistone a prua per non piangere sul rating e per le indubbie complicazioni tecniche ed economiche ma valuterei la possibilità di accorciare di qualche cm lo strallo.
Non ci dici se, nonostante l'armo frazionato avete fatto la scelta (come ho fatto io) di portare uno spi ed un gennaker in testa, in quel caso per eliminare la flessione l'unica soluzione è un diamante.
L'operazione, su un albero in alluminio non è assolutamente difficile ma chiaramente devi disalberare.
La barca probabilmente nasce su un progetto IOR ed è stata rimaneggiata in seguito, un altra strada da seguire potrebbe essere contattare il progettista e vedere cosa suggerisce.
Altrimenti non ti resta che armarti di santa pazienza e costruire tabelle su tabelle sino ad arrivare ad un ottimizzazione in ogni condizione.
I carichi espressi che, per altro, non mi paiono eccessivi sono statici o dinamici ?
Comunque con un armo di quel tipo difficilmente otterrai un ottimizzazione all round ma dovrai rassegnarti ad una regolazione di volta in volta a seconda delle condizioni meteo.
Tra l'atro non sappiamo se hai la possibilità di alzare l'abero o meno (dubito avendo il sartiame in spiroidale).
Se il problema è la catenaria personalmente scarterei la soluzione del pistone a prua per non piangere sul rating e per le indubbie complicazioni tecniche ed economiche ma valuterei la possibilità di accorciare di qualche cm lo strallo.
Non ci dici se, nonostante l'armo frazionato avete fatto la scelta (come ho fatto io) di portare uno spi ed un gennaker in testa, in quel caso per eliminare la flessione l'unica soluzione è un diamante.
L'operazione, su un albero in alluminio non è assolutamente difficile ma chiaramente devi disalberare.
La barca probabilmente nasce su un progetto IOR ed è stata rimaneggiata in seguito, un altra strada da seguire potrebbe essere contattare il progettista e vedere cosa suggerisce.
Altrimenti non ti resta che armarti di santa pazienza e costruire tabelle su tabelle sino ad arrivare ad un ottimizzazione in ogni condizione.
