03-05-2021, 15:44
(03-05-2021, 12:14)clavy Ha scritto: La prima info che hai dato mi sembra risolutiva, il sistema dei first (swinging keel) porta il peso della zavorra a poppa, quindi chiaramente avrai un assetto con prua fuori... peraltro mi procurerei il manuale del proprietario, penso che non sia corretto lasciarla in quelle condizioni all'ormeggio, tutto il meccanismo nasce per avere la chiglia giù con barca in acqua, salvo il tempo tecnico dell'alaggio, poi quando è sull'invaso sosterrai il peso della deriva con una tacca specifica.
Per la seconda, i più bravi sentono col fondoschiena l'inclinazione quando la barca cammina e sanno d'istinto come potarla, i più scarsi e maniacali montano i clinometri a pallina e poi prendono un riferimento con gli strumenti di quando la barca cammina.
Mi permetto una considerazione sul punto, se può essere di utilità. Il 210 cosi come il 260 avevano come optional delle stampelle per l'échouage, utili nella Francia Atlantica quando con la bassa marea la barca può appoggiarsi sulla chiglia sollevata e sulle due stampelle. Immagino che il tenerla in acqua con chiglia sollevata non sia quindi dannoso. Ammetto però che con la mia non l'ho mai fatto.
