(04-05-2021 10:11)McGiver Ha scritto: Grazie Orteip per la celere e precisissima risposta.
Purtroppo però ho un grosso problema...nel marina dove sono ormeggiato è vietatissimo trafficare con carburanti sulle barche...se solo ti vedono con una tanica o si sente odore di gasolio è un problema...
Per questo volevo cercare di programmare lo YD senza dover fare travasi di gasolio, pur rendendomi conto che è un operazione necessaria x avere una misurazione precisa.
Volevo quindi chiederti se mi puoi dare qualche consiglio per riuscire ad arrangiarmi...le misurazioni capisco che non saranno precisissime ma da quello che ho letto nei tuoi post, sicuramente più precise di quanto indicato dallo strumento a lancetta...
grazie x l' aiuto!
Per fare la taratura il sistema più facile è andare al distributore in orari di non affollamento con serbatoio vuoto (allaccia il motore ad una tanica se devi usarlo).
Carica pochi litri alla volta annotando i litri imbarcati e l'indicazione del livello (il contatore del distributore dovrebbe essere preciso essendo uno strumento controllato).
Io comunque non ho mai dato fiducia al livello carburante e mi sono sempre basato sul contaore del motore.
Sulla carta il serbatoio dovrebbe tenere 150 l ma sono riuscito a caricarne 185 l al
Clock (quando il livello spinge la parete superiore che si flette in su facendo un percettibile
Clock).
Annoto il dato contaore motore e i litri imbarcati al clock ad ogni rifornimento per cui ho la media litri/ore, poi quando supero le 50 ore motore con comodo rifaccio il pieno.
Con questo rigoroso sistema scientifico sono sempre andato bene tranne una volta che sono rimasto in secca, ma era perché il rubinetto di uno dei due serbatoi si era intasato di morchia e aveva sequestrato una sessantina di litri:
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