(04-05-2021 10:11)McGiver Ha scritto: Grazie Orteip per la celere e precisissima risposta.
Purtroppo però ho un grosso problema...nel marina dove sono ormeggiato è vietatissimo trafficare con carburanti sulle barche...se solo ti vedono con una tanica o si sente odore di gasolio è un problema...
Per questo volevo cercare di programmare lo YD senza dover fare travasi di gasolio, pur rendendomi conto che è un operazione necessaria x avere una misurazione precisa.
Volevo quindi chiederti se mi puoi dare qualche consiglio per riuscire ad arrangiarmi...le misurazioni capisco che non saranno precisissime ma da quello che ho letto nei tuoi post, sicuramente più precise di quanto indicato dallo strumento a lancetta...
grazie x l' aiuto!
Non è possibile, ogni strumento fa letture tutte sue e completamente diverse l’una dall’altra. Pensa il mio a tre quarti leggeva 25,40%; quello i un’altro amico ad un quarto segnava già 80% quindi non è possibile impostare una taratua. Tanto vale che a calibration metti 12 numeri estratti a casaccio, ottieni lo stesso risultato.
Comunque io la taratura l’ho fatta a bordo ed a bordo nessuno puô dirti mulla. Ho aspirato come dovrai comunque fare anche tu, tutto il carburante dal foro del galleggiante mettendo le taniche in pozzetto con sotto un telo di plastica e tanta attenzione a non far cadere neanche una goccia. Con pazienza si fa senza problemi. Poi dal pozzetto stesso, agendo con il contenitore graduato posizionato in una bacinella ed il tubo per il travaso munoto di rubinetto, a 2/3 lt alla volta l’ho rimesso dentro segnandomi le letture. Poi, una tanica alla volta ho preso il carburante che mancava dal distributore e l’ho messo dentro come le altre e sempre dal pozzetto senza macchiare nulla