(04-05-2021 10:51)RMV2605D Ha scritto: Per fare la taratura il sistema più facile è andare al distributore in orari di non affollamento con serbatoio vuoto (allaccia il motore ad una tanica se devi usarlo).
Carica pochi litri alla volta annotando i litri imbarcati e l'indicazione del livello (il contatore del distributore dovrebbe essere preciso essendo uno strumento controllato).
Io comunque non ho mai dato fiducia al livello carburante e mi sono sempre basato sul contaore del motore.
Sulla carta il serbatoio dovrebbe tenere 150 l ma sono riuscito a caricarne 185 l al Clock (quando il livello spinge la parete superiore che si flette in su facendo un percettibile Clock).
Annoto il dato contaore motore e i litri imbarcati al clock ad ogni rifornimento per cui ho la media litri/ore, poi quando supero le 50 ore motore con comodo rifaccio il pieno.
Con questo rigoroso sistema scientifico sono sempre andato bene tranne una volta che sono rimasto in secca, ma era perché il rubinetto di uno dei due serbatoi si era intasato di morchia e aveva sequestrato una sessantina di litri:
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Il tuo sistema del conteggio delle ore è più che valido e teoricamente a me non servirebbe neanche quello: imbarco 270 Litri, consumo 2,82 Lt/h viaggiando a 7,5 nodi con 1800 RPM, praticamente e senza contare quando vado a vela ho autonomia per fare tutto il tirreno da una parte all’altra senza preoccuparmi e di fatti, faccio solo un pieno all’anno prima di partire oer il mese di vacanza, ci giro, ci torno e ci rigiro tutto l’inverno. A parte questo, tutto il resto (indicatore, strumentini, tarature, ecc.) si fa per giocare l’inverno quando il meteo od altro non ti consente di uscire....
PS - peró è anche bello quando poi, dopo un’anno vai dal distributore, i tuoi strumenti ti dicono che devi imbarcare 136 Litri al pieno e tu ne imbarchi 137,2....