(04-05-2021 14:13)McGiver Ha scritto: Grazie...sono un pò sconfortato...pensavo fosse una cosa più semplice...
Un ultimo dubbio: perchè togliendo l' alimentazione mi indica il 13% invece dello 0?
Perchè sono i residui di tensione che ha nei condensatori ed in parte dono dati che restano nella memoria del Multifunzione (Plotter). Questo è l'esatto motivo per cui ogni strumentino deve essere tarato con le sue letture che non sono mai uguali uno dall'altro.
In ogni caso però, anche dopo la calibrazione, la lettura corretta te la da solo quando è sotto tensione ma esclusivamente in funzione della tensione con cui hai fatto la calibrazione: lo calibri a motore e caricabatterie da banchina spento (circa 12,5 Volts), la mirurazione precisa ce l'hai solo quando allo strumento gli arrivano quei volts ovvero quando hai il motore ed il caricabatteria da banchina spento: se poi invece gli arrivano più o meno volts la misurazione non è più precisa. Se lo calibri con motore spento e caricabatteria da banchina acceso (circa 13/13,4 Volts) avrai la misurazione precisa solo con quei volts ovvero solo quando avrai il motore spento ed il caricabatteria da banchina acceso. Se lo calibri con caricabatteria da banchina spento e motore acceso (circa 14 Volts) avrai una misurazione precisa quando andrai a motore ma, per calibrarlo dovresti tenere acceso il motore una giornata e non dovrebbe perscare dal serbatoio però in ogni caso, c'è da tenere conto che anche lo strumento sballi un pochino da una calibrazione rispetto l'altra, stiamo parlando che potrebbe sballare di 10 Lt di più o 10 Lt di meno rispetto al reale cosa perfettamente trascurabile.
Se poi, come ti ho già detto, vuoi delle misurazioni più accurate la cosa è possibile ed anche facile facile da ottenere. Molto semplicemente si monta a monte dell'indicatore un piccolo, semplice ed economico regolatore di tensione spendendo pochi euro su amazon, alimentando cos' l'indicatore a lancetta e lo strumentino della Yachtdevice totalmente e sempre a 12 Volts costanti sia che tu abbia il carica batterie da banchina acceso, sia che tu abbia il motore acceso e di conseguenza faresti una calibrazione basata sempre e solo sui 12 Volts e le misurazioni sarebbero sempre precise sia con il caricabatterie da banchina acceso o spento, sia con il motore acceso o spento.
Uno stabilizzatore di tensione costa davvero poco e ci vuole davvero poco a montarlo, devi solo passare un cavo da 2,5 mm dall'indicatore alla sonda e collegare pochissimi cavi semplici semplici (
https://www.amazon.it/Convertitore-Regol...70&sr=8-1)
PS - Certo, non è attaccare due fili ed accendere un'interruttore altrimenti sarebbe stata una lampadina e non uno strumento in grado di fare misurazioni corrette anche in serbatoi inregolari ma secondo me, rendere le cose più semplici di così non si può. Per il resto ci vuole solo un pochino di pazienza....