05-05-2021, 11:51
E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.