(16-04-2019 21:00)marcofailla Ha scritto: nessuna barca é mai affondata per un guasto alla membrana, tutti quelli che hanno sostituito la membrana hanno trovato la membrana invariabilmente in ottime condizioni la mia, che era evidentemente da lungo trascurata, era in sé come nuova, solo delle fioriture di ruggine proveniente dai bulloni che la tengono in sede, avevano cominciato a intaccare la parte inferiore della guarnizione. Sono certo che se la cosa fosse arrivata a maturare si sarebbe concretizzata in niente più che un gocciolamento controllabile (mia opinione)
Concordo totalmente con questa opinione che ritengo saggia ed anche degna di un buon tecnico. Bisogna farla finita di pensare alla guarnizione come ad una bomba che deve esplodere. Sistemi del genere si degradano in modo molto graduale ed osservabile. Se la gomma è buona al tatto e non ci sono trafilamento perché sostituire ? Tutte, e dico tutte, le volte che ho visto una guarnizione smontata era come nuova, anche con più di 20 anni. Quello che invece non si considera è che ogni volta che smontiamo e rimontiamo il motore le cose degradano.