(10-05-2021 21:46)polohc Ha scritto: Sì infatti ce l'avrei anche una saponetta 4g ma non mi fido a lasciarla sempre sotto carica, ho provato a togliere la batteria ma va in errore.
A dire il vero anche la telecamera Reolink ha una batteria al litio ma è attaccata fuori al rollbar dei pannelli solari anche se prendesse fuoco non credo che in quella posizione possa fare danni.
Io, oltre per la telecamera ma per avere sempre internet a bordo mi sono organizzato con un router mobile (la classica saponetta) che notoriamente per la rete funziona mille volte meglio di un telefono. Il telefono gestisce rete dati e rete fonia dando la priorità a quest'ultima a discapito della prima. La saponetta gestisce solo il traffico dati e spesso riesce a collegarsi anche dove i telefoni non arrivano.
In ogni caso il mio sistema funziona così: sulla cappottina c'è un pannellino piccol dedicato solo a ricaricare una batteria classica 12V 12Ah di quelle piccole che si usano negli antifurti. La batteria classica poi mi mantiene carica la saponetta mentre per la telecamera reolink, le batterie durano più o meno circa 3 mesi e quindi la ricarico ongi tanto visto che comunque sono tutti i We in barca.