Rispondi 
albero abattibile e rigger/aziende specializzati
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #2
RE: albero abattibile e rigger/aziende specializzati
dunque , diciamo che il sistema in sè , non è nulla di complicato ma due conti sarebbe meglio farli per non rischiare che creare un sacramento inutilmente sovradimensionato ma neppure rischiare il contrario . devi considerare fondamentalmente la realizzazione di tre elementi :
1) cerniera-base albero
2) puntone basculante
3)lande laterali

allora , il particolare 1 , io lo realizzerei di acciaio inox e non di alluminio solo per la maggiore facilità di realizzazione (saldatura, piegatura, ecc son lavorazioni più difficili su alluminio...) .
il particolare 2 serve per fare quello che tu vorresti fare col boma . puoi snellire il lavoro costruendo un "pulpito" molto più lungo e incernierarlo posteriormente . alla parte anteriore dell pulpito , dove si appoggia in coperta , puoi attaccare lo strallo . sempre su questo punto , puoi far lavorare il paranco che dicevi tu . ora ti ci vogliono due robuste lande laterali che siano in asse col punto di rotazione della cerniera-base albero e poste alla stessa altezza della cerniera . quì dovrai fissarci due sartie laterali che han solo la funzione di tenere l'albero stabilizzato lateralmente mentre lo alzi-abbassi .
ora, tutto ciò , non è niente di particolarmente complicato e ti permette di alzare e abbassare l'albero anche in navigazione (ovviamente in assenza di onda ...) . il punto è che dovrai togliere il boma ogni volta . e sul boma c'è la randa nella sua sacca....e la randa è coi cursori nella canalina dell'albero ....e il boma è collegato all'albero oltre che dalla trozza , anche dal vang , dall'amantiglio e ...dai lazijak (o come si scrive...) della sacca randa . ah , e devi sollegare anche la scotta del boma . insomma , se si tratta di un'operazione da fare una volta all'anno , non c'è problema . se invece pensi di arrivare davanti ad un ponte , abbassare l'albero , transitare sotto al ponte e poi rialzarlo dall'altra parte per N volte in un giorno , lascia perdere ! dopo due volte , ti sei stancato !

in tal caso ci sarebbe un'altra opportunità : la cerniera di rotazione , farla sopra la trozza del boma . in tal caso il boma rimane al suo posto con tutta la randa (ovviamente dovrai realizzare un'appoggio per in boma , magari uno spoiler - tendalino , appoggio boma e appoggio albero abbattuto...) e tu alzi e abbassi solo al'albero . c'è però ...un però ! avendo alzato la cerniera , dovrai alzare anche le lande laterali di sostegno (che quindi cominciano a diventare sensibilmente alte e antiestetiche...) e dovrai arretrare il punto di rotazione del pulpito-puntone basculante per realizzare lo stesso più lungo .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
15-05-2021 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: albero abattibile e rigger/aziende specializzati - carlo1974 - 15-05-2021 20:21

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero ( albero in legno ) moon light 33 13.260 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Cantieri specializzati in refitting chiavi in mano cicciopettola 9 2.883 11-11-2010 01:31
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)