21-05-2021, 06:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2021, 07:00 da kitegorico.)
Sul VP MD22p c'è un rubinetto da aprire con chiave esagonale sul lato inferiore destro del motore (guardando la prua). Dopo aver aperto il tappo di rabbocco si apre questo rubinetto e si fa defluire il liquido verde. Ultimata l'operazione si lava il circuito infilando nel tappo di rabbocco una manichetta e versando (piano mi raccomando) acqua pulita nel circuito col rubinetto di uscita aperto (motore spento) sino a quando l'acqua che esce non è bella chiara.
Tolta la manichetta si chiude poi il rubinetto di svuotamento e si apre un dado di sfiato che si trova nella parte alta del circuito e si riempie con del nuovo liquido refrigerante versandolo dal tappo di rabbocco.
Quando il liquido è arrivato a livello dello sfiato (te ne accorgi perchè dalla sede del dado inizia ad uscire liquido) si chiude il dado, si aggiunge un altro mezzo bicchierino e poi si può chiudere il tappo di rabbocco. Questo è quanto faccio io ogni 2 anni (l'ultima volta l'ho fatto una settimana fà)
Tolta la manichetta si chiude poi il rubinetto di svuotamento e si apre un dado di sfiato che si trova nella parte alta del circuito e si riempie con del nuovo liquido refrigerante versandolo dal tappo di rabbocco.
Quando il liquido è arrivato a livello dello sfiato (te ne accorgi perchè dalla sede del dado inizia ad uscire liquido) si chiude il dado, si aggiunge un altro mezzo bicchierino e poi si può chiudere il tappo di rabbocco. Questo è quanto faccio io ogni 2 anni (l'ultima volta l'ho fatto una settimana fà)